Come creare un capsule wardrobe. Scegliere i capi giusti per un guardaroba perfetto

Come creare un capsule wardrobe. Scegliere i capi giusti per un guardaroba perfetto

Tanti vestiti nell’armadio e niente da mettere? Una situazione che si ripropone quasi ogni giorno. La soluzione a questo problema sembra venire da una delle tendenze più in voga in fatto di outfit e guardaroba, quella del capsule wardrobe. Da Malibù ci occupiamo con passione di moda e abbigliamento da donna a Pisa da più di trent’anni, e non potevamo non tenerci aggiornati su tutte le novità di stile. Ecco perché vogliamo approfondire questo tema e darvi qualche consiglio per il guardaroba e il total look.

Capsule wardrobe e decluttering del guardaroba

Per iniziare è bene chiarire che cosa intendiamo con il termine capsule wardobe. Si tratta letteralmente di un “guardaroba capsula”, ovvero un insieme di capi essenziali da abbinare tra loro per comporre più outfit, a seconda delle varie occasioni. Insomma, pochi ma buoni! Questo è il motto ideale per non sbagliare mai look.

Prima di capire come creare il guardaroba perfetto e minimale, è necessario fare il decluttering dell’armadio, cioè liberarlo da tutti quei vestiti che non mettiamo mai e che spesso conserviamo inutilmente. Il capsule wardrobe non dovrà essere troppo abbondante, anzi! Il nucleo classico di un guardaroba essenziale in teoria è composto da una decina di capi, semplicemente un jeans, una giacca, un pantalone elegante, una gonna, un tubino e qualche maglia. Sappiamo che sembra impossibile ma, se scelti nel modo giusto, questi capi possono combinarsi in moltissimi outfit.

 

Fare shopping intelligente: pochi ma buoni

Ora vi starete chiedendo cosa avere nel guardaroba perfetto. Come scegliere i capi essenziali da indossare sempre? Il segreto sta nel fare uno shopping intelligente. Le regole sono poche e semplici. Prima di tutto: investite sulla qualità. Non abbiamo dubbi, comprate moda made in Italy. Scegliere un brand d’abbigliamento donna come Marella, ad esempio, in cui la cura per i capi e l’attenzione ai dettagli è sempre messa al centro, è sicuramente una garanzia. Nel vostro capsule wardrobe non potranno mancare abiti dalle forme classiche e capi evergreen. Ad esempio una camicia bianca da taglio pulito e sartoriale, che sia di buona qualità come questa blusa Marella, è un capo d’abbigliamento classico e irrinunciabile, perfetto punto di partenza per creare il guardaroba. Potrete poi pensare ad abbinarle una giacca, un pantalone, una gonna. Il gioco è fatto! Preferisci sempre vestiti che ti facciano sentire a tuo agio e scegli una palette di colori che valorizzi il tuo incarnato.

 

 

 Il capsule wardrobe può aiutarti a fare il cambio di stagione

Se da un lato il capsule wardrobe ti aiuta ad avere sempre l’outfit giusto, dall’altro è di grande aiuto pratico nel tragico momento del cambio di stagione. Dimentica l’angoscia di avere la stanza invasa da montagne di vestiti che invadeva l’armadio da un po’ di mesi e che ora non sai più dove mettere. Con il passare delle stagioni sarà un divertimento creare il tuo capsule wardrobe invernale, primaverile, estivo, autunnale. Con un guardaroba più snello composto dai capi giusti, qualunque sia la stagione, avrai uno stile impeccabile senza troppo stress.

Se si ha in mente di fare acquisti in modo più consapevole il modo migliore è scegliere un negozio di abbigliamento che abbia brand affidabili e sempre al passo con le tendenze. Andare in negozio, toccare con mano la qualità e approfittare della professionalità di chi può consigliarci meglio. Da Malibù, a Pisa e Viareggio, non vediamo l’ora di aiutarti a creare il guardaroba perfetto.

Torna al blog