Body Shape: come trovare il capo giusto e valorizzare il proprio corpo

Body Shape: come trovare il capo giusto e valorizzare il proprio corpo

Premessa: quando si parla di Body Shape si fa riferimento alla forma e non alla taglia.

Che sia il Triangolo, Rettangolo, Diamante o Clessidra, ogni figura Body Shape possiede le proprie caratteristiche da valorizzare e amare.

Indossando i giusti capi di abbigliamento potrai valorizzare i tuoi punti di forza e praticare il  camouflage per quelli di debolezza. Questo non significa dover limitare le tue scelte in fatto di stile, ma semplicemente adottare una serie di strategie che faranno risaltare le tue forme.


Vuoi conoscere la tua Body Shape e i consigli di stile? Continua a leggere l’articolo e scoprirai la tua figura di riferimento e i capi da indossare per valorizzare le tue forme.

Tipologie di Body Shape

Tipologie di Body Shape

Pere o mele? No, non siamo al supermercato! Queste due Body Shape tendono a distribuire il loro peso in modo localizzato e sono del tutto complementari, infatti se la Pera tende ad accumulare peso nella zona inferiore e perderlo in quella superiore, la Mela fa esattamente l’opposto.

 

Se siete una figura a Pera, detta anche Triangolo, la parte superiore del corpo sarà più sottile e minuta e il vostro seno poco pronunciato. Le gambe tendono ad accumulare i chili di troppo e i fianchi sono arrotondati, ma avete una vita molto stretta che mette in risalto il vostro lato B. Chi meglio di Jennifer Lopez potevamo menzionare come seducente forma a Pera!

jennifer lopez

La donna Mela o Triangolo Inverso, invece, tende ad avere un seno prosperoso e un punto vita poco definito. Le gambe sono magre e ben modellate, mentre il bacino tende ad essere stretto e il lato B è poco pronunciato. 

Tra i volti noti appartenenti a questa Body Shape troviamo la bellissima e raggiante Alessia Marcuzzi.

alessia marcuzzi

Le altre figure di Body Shape invece si differenziano in base al punto vita: se è molto segnata abbiamo una forma a Clessidra; se è appena visibile siamo nella figura a Rettangolo; se è del tutto assente abbiamo una forma Ovale o Diamante.

La Clessidra rappresenta la forma più emblematica tra le donne mediterranee: spalle e bacino omogenei, curve sinuose, fianchi pronunciati, lato B sporgente e un seno proporzionato. Ciò che distingue la Clessidra è un punto vita decisamente molto segnato, tale da mettere in risalto le proprie curve, specialmente il lato B.

Se parliamo di Clessidra non possiamo non citare le rinomate Sophia Loren ed Emily Ratajkowski. Come possiamo notare non è una questione di taglie, infatti a prescindere dal peso e la misura, è evidente come le donne abbiamo tutte un corpo a Clessidra.

Sophia Loren e Emily Ratajkowski

La figura Otto è certamente la meno nota e spesso tende ad essere confusa con la Clessidra. Anche in questo caso abbiamo un punto vita decisamente marcato, però i fianchi si espandono notevolmente subito dopo il punto vita e il seno è molto più pronunciato e meno proporzionato come nella Clessidra, per questo la forma che si crea è appunto quella di un 8.  Le donne Otto esprimono grande sensualità e il loro peso è ben distribuito in tutto il corpo.

Forse non tutte ne erano al corrente ma la celebre Marilyn Monroe appartiene proprio a questa categoria.

marilyn monroe

La Body Shape Rettangolo è decisamente asciutta e spigolosa con bacino stretto, seno e lato B poco pronunciati e gambe slanciate e definite. Insomma una figura con poche curve, proprio come il rettangolo. Il punto di forza è sicuramente il fisico slanciato e sottile, mentre come debolezza abbiamo il punto vita che è segnato a malapena. La donna Rettangolo tende a distribuire il peso in modo uniforme e possiede una corporatura ossuta e muscolosa. Tra le celebrità con forma a Rettangolo ricordiamo sicuramente la top model Kate Moss.

Kate Moss

Ed infine, la punta di Diamante, o meglio la figura Ovale che regala alle donne un corpo equilibrato e uniforme. Il peso viene distribuito in modo assolutamente omogeneo in tutto il corpo. La donna Diamante possiede forme sinuose con una completa assenza del punto vita. Le spalle sono morbide e le braccia tornite e i chili di troppo si accumulano tendenzialmente sull’addome (punto debole della forma Ovale). Un magnifico corpo a Diamante è quello della modella top model Kate Upton.

Kate Upton

Consigli di stile e abbigliamento in base alla Body Shape

Come abbiamo già affermato, la Body Shape non è questione di misure o taglie, ma di forme e proporzioni. Se un abito non ci valorizza o non soddisfa le nostre aspettative, non è il nostro corpo ad essere sbagliato, ma è l’abito a non corrispondere con le nostre caratteristiche. 

Vediamo quindi nel dettaglio i punti di forza di ogni Body Shape e le strategie per metterli in risalto con il giusto abbigliamento. 


Il punto di forza del fisico a Pera, o Triangolo, è la vita sottile per questo dobbiamo metterla in risalto indossando pantaloni o tute a vita alta, pantaloni a palazzo, gonne ampie che segnano il punto vita in modo deciso ed infine giacche medio-corte con spalle strutturate. Insomma, la figura a Pera deve spezzare la parte superiore da quella inferiore in modo marcato per far risaltare il punto vita. Un esempio perfetto sono questi pantaloni a palazzo Marella in fantasia.

Pantaloni a palazzo Marella

Le donne Mela o Triangolo inverso hanno gambe sottili e slanciate da valorizzare indossando pantaloni a sigaretta, gonne a portafoglio e a tubino: un esempio? Pantalone a sigaretta tartan Marella. Per quanto riguarda i jeans meglio scegliere modelli più maschili e poco aderenti come i jeans boyfriend, mentre per la parte superiore si consigliano giacche lunghe, dritte e monopetto.

Pantalone a sigaretta tartan

Il fisico a Clessidra possiede tutte le carte in regola per mettere in risalto un punto di vita sottile e marcato indossando abiti a portafoglio e giacche corte e strette in vita. Un po’ come la Pera, anche in questo caso si cerca di spezzare la parte superiore da quella inferiore in modo marcato. Tuttavia possiamo trovare spalle e seno più importanti rispetto che nel Triangolo quindi è bene indossare giacche e camicie con linee più morbide e meno strutturate e cercare di valorizzare il decolté con uno scollo a V: come questa camicia in seta Marella con pantaloni a vita alta per esaltare il punto vita.

Camicia in seta Marella

La forma a Otto, con le sue forme sinuose e fianchi pronunciati, può valorizzarsi grazie agli abiti e i top con peplo, oppure con abiti midi o lunghi con cintura in vita. Per la parte inferiore sono perfetti jeans e pantaloni a vita alta, meglio se aderenti. Un esempio perfetto è questo outfit total black con dolcevita in lana Marella e pantaloni a vita alta con cintura. 

Dolcevita in lana Marella

Le donne Rettangolo non godono di moltissime forme ma possiedono un fisico slanciato e definito, per questo stanno benissimo con completo giacca e pantalone a sigaretta. Questa figura viene valorizzata indossando jeans skinny, magliette polo e giacche lunghe a doppio petto, mentre per gli abiti meglio optare per un dress corto a trapezio. Un perfetto outfit per il fisico a Rettangolo è questo completo giacca doppiopetto e pantalone Marella.

Blazer e pantalone Marella

Infine, per valorizzare la Body Shape Ovale o Diamante, si consigliano look monocromatici (uno dei migliori Trend Autunno-Inverno 2021-22), tendenzialmente di colori scuri, con cardigan o giacca lunga a contrasto. Meglio però prediligere gli abiti ai pantaloni e indossare tessuti leggeri con linee morbide ma non troppo over. Questa giacca P.a.s.j.s è perfetta da abbinare su un completo monocromatico o un abito morbido in tessuto leggero.

Giacca a tinta unita P.a.s.j.s.

Se vuoi scoprire la tua Body Shape e ricevere consigli di stile, noi di Malibù saremo liete di offrirvi tutto l’aiuto possibile. Vieni a trovarci in Store a Pisa o Viareggio e insieme troveremo il capo giusto per te, oppure visita il nostro sito e scopri le nostre collezioni e novità di questa Stagione Autunno-Inverno 2021-22.

Torna al blog